L’Associazione “VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DELLA COMUNITÀ DI SCIENTOLOGY DI MILANO”, o in forma abbreviata “PRO.CIVI.CO.S. MILANO”, è stata costituita il 4 maggio 2007 per perseguire gli scopi e le finalità previste dagli artt. 2 e 3 dello Statuto che, sostanzialmente, si riassumono nell’operare, tramite azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, nei settori di assistenza sociale e socio sanitaria, beneficenza, formazione, tutela e valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente, nonché la tutela dei diritti civili.

 

PRO.CIVI.CO.S. nasce grazie a un gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Milano che, dopo anni di volontariato nell’assistere il prossimo in difficoltà, culminati nella toccante e indelebile esperienza dello tsunami in Sri Lanka, hanno sentito l’esigenza di organizzarsi e collaborare con altre associazioni di volontariato, quali appunto le organizzazioni di Protezione Civile, onde poter scambiare le rispettive esperienze e conoscenze per migliorare il raggio d’azione e la qualità dell’assistenza offerta.

 

Benché PRO.CIVI.CO.S. sia nata in seno alla comunità di Scientology, l’adesione all’associazione è aperta a chiunque desideri aiutare, senza distinzioni o preclusioni di carattere religioso, razziale, culturale, sociale o politico. PRO.CIVI.CO.S. è ben lieta di accogliere sia credenti che atei, consapevole che ciò che accomuna il genere umano non è tanto quello in cui si crede  quanto quello che si fa insieme, l’aiuto reciproco, la solidarietà.

 

L’attività sinora svolta, che ha visto i volontari della PRO.CIVI.CO.S. particolarmente attivi in occasione del terremoto che ha colpito L’Aquila nell’aprile 2009, è stata riconosciuta e apprezzata da più parti anche in ambito istituzionale.

 

Con Decreto Dirigenziale n. 46 del 29 ottobre 2009 l’Associazione “PRO.CIVI.CO.S, Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology di Milano” è stata iscritta all’Albo regionale del volontariato di protezione civile – sezione provinciale di Milano.

 

Sulla scia dell’esperienza milanese, sono nati gruppi di futuri volontari di Protezione Civile a Brescia, Padova e Roma, mentre Modena è regolarmente attiva sul territorio da molti anni, tutti animati dal motto “Qualunque cosa succeda si può fare qualcosa a riguardo”. Ogni forma di sostegno è bene accetta.

 

Se vuoi diventare un volontario / una volontaria di PRO.CIVI.CO.S., sei il benvenuto / la benvenuta!

STATUTO Pro.Civi.Co.S. Milano
Statuto PROCIVICOS.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.1 MB]
Stampa | Mappa del sito
© PRO.CIVI.CO.S Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology di Milano ODV Via Vincenzo Monti 47 — 20154 Milano — Tel. 02-60758721 — Fax. 02-60758729 — C.F. 97465490155 - Iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sezione Provinciale di Milano con Decreto Dirigenziale n. 46 del 29 ottobre 2009.