"SFILATA DELLA FRATTELLANZA" DEL 5 AGOSTO

La PRO.CI.VI.CO.S. Milano partecipa alla Sfilata della Frattellanza

Luglio 2018. Anche quest'anno i volontari della PRO.CI.VI.CO.S. MIlano hanno ricevuto l'invito e la richiesta da parte del  Consolato Equadoriano per partecipare come Servizio di Sicurezza durante la "Sfilata della Fratellanza" che si terà il 5 agosto a Milano. 

La PRO.CI.VI.CO.S., come negli scorsi anni, sarà parte del Servizio di Sicurezza per la popolazione presente lungo tutto il percorso della sfilata.

A questa manifestazione partecipano tutti i Paesi del Centro America: Equador, Bolivia, Venezuela, Perù, Salvador, parteciperanno alla Sfilata con costumi e balli tipici del loro Paese.

NEWS PRO.CIVI.CO.S. MILANO

24.2.2018 Corso di aggiornamento Regione Lombardia

Il 24 febbriao 2018, presso la sala Marco Biagi del Palazzo Lombardia, la Procivicos Milano ha partecipato al corso di aggiornamento e formazione dedicato ai responsabili volontari delle organizzazioni di volontariato presenti nelle 12 provincie lombarde organizzato dal CCV-MI,   Comitato di Coordinamneto delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano, di cui la Procivicos Milano fa parte integrante, con la condivisione dei contenuti da parte dell'U.O. Protezione Civile di Regione Lombardia.

La Formazione dei volontari della Protezione civile si indirizza a tutti gli aspetti che riguardano l'organizzazione e il lavoro dei volontari in quanto ogni ruolo e ogni individuo che svolge tale ruolo, è un componente indispensabile alla capacità di risposta alle emergenze e prevenzione dei rischi.

Il ritrovarsi quindi ogni anno insieme a tutte le altre Organizzazioni di Volontariato delle 12 provincie della Lombardia, ha come risultato una migliore capacità organizzativa interna che porta a essere in ogni momento pronti a rispondere in ogni situazione.

 

15.03.2018 - Esercitazione Protezione Civile Città Metropolitana Milano

15.03.2018 Milano (MI)Esercitazione Protezione Civile Città Metropolitana Milano:

codice arancio di pre-allerta.

I Volontari della Protezione Civile sono sempre allerta per ogni tipo di situaizone meteo si possa verificare. Le esercitazioni di pre-allerta servono per assicurare che in caso di necessità si sia sempre pronti ad intervenire. Ecco perché periodicamente la Protezione Civile emana delle Esercitazioni di pre-allerta alle quali la Procivicos Milano, composta dai Ministri Volontari della Chiesa di Scientology, risponde sempre prontamente così da non mancare mai nei momenti di emergenza territoriale.

Ecco un esempio di pre-allerta al quale abbiamo risposto:

"A fronte dello spostamento di forte perturbazione piovosa di probabile carattere ​alluvionale (che sta interessando parte di altre regioni Italiane)si chiede di pre-allertare le ETS di tutto il territorio di città metropolitanacon codice arancio di pre allerta. Possibile intervento di specialità idrogeologica (taglio e motopompe) anche per le ore notturne. 
Si chiede di:
raccogliere adesioni senza inviarle, per le fasce orarie di reperibilità ricevute;

  • preparare mezzi e dotazioni idonee;
  • prendere visione delle procedure e dei documenti già inviati;
  • attendere eventuale chiamata ​di attivazione per intervento secondo modalità cheseguiranno in forza dell'evoluzione dell'evento meteorologico "
Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/allerta-meteo-oggi-.html
Seguici su Facebook: http://www.fa

Piogge forti in arrivo, scatta l'allerta meteo a Milano: la protezione civile pr

 

Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/allerta-meteo-oggi-.html
Seguici su Facebook: http://www.fac

27/29.10.17 : Procivicos Milano partecipa a OKTOBER TEST

27/29.10.2017 Rosate (MI) - I volontari della Protezione civile dell’area sud Milano si sono ritrovati a Rosate, al Campo Ciro Campisi, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre per la 18esima edizione dell’Oktober Test, weekend di esercitazioni e simulazioni di scenari di pericolo.

Procivicos Milano - squadra di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology specializzata in Protezione Civile - pur facendo parte di una diversa area operativa, è stata invitata a partecipare all'esercitazione che ha valore di attivazione e risponde agli obblighi dei Comuni di predisporre le esercitazioni di Protezione Civile.

Queste le simulazioni e gli scenari di pericolo che sono stati messi in atto:

  • Un incendio di un’area boschiva a Vermezzo
  • l’esondazione del Lambro con conseguente dissesto idrogeologico tra Binasco, Opera, Locate, Pieve Emanuele
  • persone intossicate ed in stato confusionale per i miasmi provenienti dal container di un camion sulle strade di Buccinasco
  • un black out totale a Cusago
  • un grave incidente con perdita di acido cloridrico a Corsico

Queste le simulazioni che hanno visto impegnati in questi giorni ben 330 volontari.

Ha affermato il sindaco di Rosate Daniele Del Ben: “Ringraziamo la Protezione civile per averci scelto per questo importante appuntamento, non smetteremo mai di ringraziare i loro volontari per l’opera preziosa che svolgono, sono certo che in questi tre giorni tutto andrà per il meglio grazie ad una ottima organizzazione. Si tratta inoltre di un modo concreto di far funzionare ed unire la realtà della Città metropolitana”. Ha aggiunto Vito Petita del Com 2 Protezione civile: “I nostri gruppi sono stati tra i primi, 18 anni fa, a prevedere questo tipo di esercitazione, che oggi è una delle più rilevanti di tutta la Lombardia. Gli scenari sono sempre più realistici e verosimili rispetto a quelle che sono le specificità del nostro territorio. Conoscere a memoria i piani di emergenza e la nostra realtà ci deve poter consentire di saper agire ad occhi chiusi nei momenti di reale emergenza”.

 

All'esercitazione Procivicos Milano ha partecipato con 10 volontari ed i propri mezzi per il soccorso.

30.09.17 : Procivicos Milano inaugura il  nuovo mezzo

30.09.2017 Milano - Procivicos è la squadra specializzata in Protezione Civile dei Ministri Volontari della Chiesa di Scientology. Le azioni indirizzate ed in aiuto alla popolazione come Protezione Civile sono ispirate dalla conoscenza dei fondamenti propri dei Ministri Volontari. Procivicos Milano, grazie al nuovo mezzo inaugurato oggi, sarà in grado di supportare ancora meglio i bisogni e le richieste della popolazione in ambito di Protezione Civile.

All'inaugurazione hanno partecipato le delegazioni di ANC Milano (Associazione Nazionale Carabinieri - sez. Ugolini) e di CVPC (Corpo Volontari Protezione Civile) Milano le quali hanno potuto assistere ad un seminario informativo sulle azioni concrete che Procivicos, in quanto composta da Ministri Volontari con specializzazione in PC, possono mettere in atto nell'aiuto alla popolazione in ogni tempo, sia in occasione di disastri che nelle necessità di tutti i giorni.

12.07.17 : Procivicos Milano al "Meeting People" di Vieste

12.07.2017 Vieste (FG) - Si è concluso con successo l’evento “Meeting People” a Vieste, teatro per tre giorni dell’evento organizzato dal Circolo AUSER di Vieste. Ospite di questa prima edizione, la Religione di Scientology, e le opere del suo fondatore, L. Ron Hubbard. Una serie di esposizioni multimediali per far conoscere in modo semplice ed autodeterminato i principi e le pratiche della religione di Scientology. Ampio spazio alle associazioni con le quali collabora per contribuire alla realizzazione di una società migliore. Oltre alle esposizioni, sono state realizzate serate musicali all’anfiteatro Carlo Nobile che per l’occasione ha anche ospitato, oltre all’inaugurazione, altre due serate speciali, “Ambasciatore per i diritti umani” e “La via della felicità”. Durante la manifestazione sono state consegnate gratuitamente migliaia di copie di opuscoli “Che cosa sono i Diritti Umani”, “La via della Felicità” e “La verità sulla droga” da parte delle decine di volontari delle diverse associazioni. Sempre nel nome del volontariato e della collaborazione, è stata organizzata una prova di soccorso della protezione civile che ha incontrato il Gruppo della Pro.Civi.Co.S (Protezione Civile della Comunità di Scientology) e l’associazione “Pegaso” di Vieste.  Nella serata di conclusione, la presidente del Circolo Auser di Vieste la dott.ssa Loredana Nalesso, ha ringraziato tutti gli ospiti, gli sponsor, tutte le associazioni che hanno collaborato e la regione Puglia che ha patrocinato l’evento, mettendo particolare enfasi al successo dell’iniziativa unica nel suo genere, che ha superato ampiamente le aspettative di tutti. “E’ stato un evento che è arrivato al cuore della gente, dei viestani e dei turisti. Ho ricevuto molti messaggi di complimenti e siamo soddisfatti di esser riusciti nello scopo dell’iniziativa: far conoscere diverse realtà sociali, religiose e culturali che esistono nel mondo creando maggiore comprensione e nuove collaborazioni, tutte con l’obbiettivo di creare un mondo migliore”. Pro.Civi.Co.S. rappresenta, in Italia, la squadra specializzata in Protezione Civile dei Ministri Volontari di Scientology.

26.05.17 : Procivicos in addestramento per la sicurezza su macerie

26.05.2017 Campo Addestramento di Novegro (MI) - Il volontariato di Protezione civile è specchio di tutte le professionalità e di tutti i mestieri della società moderna. Il mix di competenze e saperi costituisce una risorsa, sia in termini numerici sia qualitativi, fondamentale nelle grandi emergenze. In questi casi, infatti, il buon esito degli interventi di soccorso dipende dal contributo di diversi professionisti, tra cui le organizzazioni "di alta specializzazione": gruppi cinofili e subacquei, radioamatori, speleologi, volontari dell'antincendio boschivo.

 

E' stata da poco introdotta dal CCV-MI (di cui Procivicos Milano fa parte integrante) nella lista delle possibili attività e specializzazioni dei gruppi di Protezione Civile, l'attività di "sicurezza e movimento su macerie", che la Protezione Civile può svolgere in caso di emergenza sotto il controllo e guida dei Vigili del Fuoco.

 

Il campo di addestramento di Novegro, alle porte di Milano, è affidato in uso al CVPC (Corpo Volontari di Protezione Civile di Milano) una delle associazioni più antiche e riconosciute sul territorio per la loro dedizione e capacità tecnica. Assieme al CVPC, Procivicos Milano ha potuto addestrarsi fino a notte fonda nell'uso delle barelle per emergenza su macerie ed apprendere dati fondamentali sulla creazione di teleferiche con corde per lo spostamento di vittime.

20.05.17 : Procivicos Milano a scuola

20.05.2017 Corsico - Anche quest’anno Procivicos Milano, Protezione civile della Comunità di Scientology - è stata invitata a partecipare, assieme ad altre associazioni, dalla Protezione Civile di Corsico che, assieme all’Amministrazione comunale e in collaborazione con le direzioni didattiche - ha portato nelle classi il progetto “La Protezione civile a scuola”. L’attività torna all’"Istituto comprensivo G.Galilei" per portare le classi di 4ª e 5ª elementare e di 1ª e 2ª media ad apprendere i rudimenti di protezione civile. Le esercitazioni nel campo hanno previsto: allestimento del campo, simulazione dell’evento calamitoso, conoscenza delle attrezzature in dotazione al gruppo comunale di Protezione civile, rudimenti di antincendio, uso delle funi, conoscenza delle tecniche di motosega e smontaggio della tendopoli. L’esercitazione pratica ha compreso anche il pernottamento nel comprensorio, con l’assistenza dei volontari della Protezione civile. Nelle esercitazioni finali sono state impegnate anche alcune associazioni operanti nel settore sanitario, la FIR - CB CEBACO per le trasmissioni radio, le Giacche verdi a cavallo, che hanno fatto provare a ragazzi e ragazze l’ebbrezza di una cavalcata in sicurezza, mentre l’Associazione nazionale Carabinieri ha contribuito in modo ineccepibile alla sicurezza notturna del campo.

Procivicos Milano è stata impiegata con 6 volontari nel controllo e sicurezza dei gruppi durante le esercitazioni e per spiegare le conoscenze sul sollievo spirituale che possono essere utilizzate con le persone colpite in occasione dei più grandi eventi calamitosi ma anche dai Volontari stessi nello svolgimento giornaliero del servizio di Protezione Civile.

03.05.17 : Riconoscimento del Console dell'Ecuador a Milano

03.05.2017 - Milano La Protezione Civile della Comunità di Scientology (Pro.civi.co.s) insieme ad altre associazioni di Protezione Civile hanno ricevuto uno speciale ringraziamento da parte della Console dell’Ecuador di Milano per il servizio d’ordine che hanno svolto durante il ballottaggio avvenuto il mese scorso per le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica dell'Ecuador. Il ballottaggio è avvenuto nelle città di Sesto San Giovanni (Mi), Genova Sampierdarena e Roma e Pro.civi.co.s Milano (Protezione civile della Comunità di Scientology) insieme ad altre associazioni di Protezione civile e Forze dell’Ordine, sono state chiamate a presenziare in qualità di servizio d'ordine.

 

Alle elezioni i votanti sono stati oltre 30.000, che sono stati gestiti da un centinaio di volontari e tra queste insieme alla Pro.civi.co.s hanno dato il loro contributo l'Associazione Nazionale Carabinieri di Milano e Sesto San Giovanni, la Protezione Civile di Cinisello Balsamo, il CVPC Corpo di Protezione Civile di Milano e la Federazione dei volontari Aree Pubbliche Isola Bergamasca e Valle San Martino.

 

A fine manifestazione il Consolato dell'Ecuador di Milano, Genova e Roma si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto durante la giornata ed hanno ringraziato

tutti i volontari per il tranquillo e veloce svolgimento delle votazioni.

02.04.17 : Procivicos al servizio d'Ordine per elezioni Ecuador

02.04.2017 - Sesto San Giovanni / Genova / Roma Il fine settimana appena passato è stato denso di attività per Procivicos Milano, chiamata a presenziare in qualita' di servizio d'ordine, assieme a Polizia Locale, Carabinieri e Digos ai ballottaggi per le elezioni del nuovo presidente dell' Ecuador, avvenuti nelle città di Sesto San Giovanni (Mi), Genova Sampierdarena e Roma. Alle elezioni hanno partecipato oltre 30.000 votanti, che sono stati gestiti da oltre 80 volontari di Procivocos Milano ed altre associazioni coinvolte, come l'Associazione Nazionale Carabinieri, la PC di Cinisello Balsamo ed il CVPC di Milano. Il Consolato dell'Ecuador di Milano, Genova e Roma si sono complimentati ed hanno ringraziato i nostri volontari per il tranquillo e veloce svolgimento delle votazioni. 

Milano 25.03.17 : Procivicos Milano partecipa al servizio d'Ordine per la visita del Papa ai territori ambrosiani

Milano 25.03.17 Il Papa ha visitato in data odierna i territori ambrosiani. A Milano hanno partecipato agli eventi oltre 600.000 fedeli dislocati fra le periferie milanesi, i viali fra Linate ed il Centro città e Piazza Duomo, sotto lo stretto controllo di centinaia di agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Sono stati impegnati, per gli appuntamenti di Milano e Monza, oltre 8.000 volontari in tutta la città.

Procivicos Milano ha fornito una squadra di 9 volontari che sono stati dislocati ai varchi di accesso di Piazza Duomo, sotto la diretta gestione della Prefettura di Milano attraverso i Coordinatori di Protezione Civile indicati dal CCV di Città Metropolitana di Milano.

 

Milano 19.02.17 : Procivicos Milano a Sesto San Giovanni per l'ordine pubblico delle elezioni per il nuovo Presidente dell'Ecuador

Milano 20.02.17: I cittadini dell’Ecuador hanno votato per eleggere il loro Presidente della Repubblica che succederà all’attuale mandatario Rafael Correa. Il PalaSesto di Sesto San Giovanni e la popolosa circoscrizione di Genova Sampierdarena sono stati scelti dalle Ambasciate dell’Ecuador come seggi per permettere a tutti gli ecuadoregni che vivono nel Nord Italia di votare.

Per tutta la giornata, dalle 07.00 alle 17.00 c'è stato un notevolissimo afflusso di persone ed accompagnatori, circa 20.000 a Sesto San Giovanni e 13.000 a Genova. Le elezioni si sono svolte nella massima tranquillità grazie al prezioso lavoro delle Questure di Milano e Genova, dei Vigili Urbani, dei Carabinieri e del gruppo di Protezione Civile Procivicos Milano per il seggio di Sesto San Giovanni.

Milano 27.11.17 : Procivicos Milano per l'ordine pubblico alla "Noche Cultural" alla presenza del Presidente dell'Ecuador Rafael Correa Delgado

Milano 27.01.17: Procivicos Milano ha prestato servizio presso il Centro Congressi MiCo di Milano (Portello) nel quale si è svolta la "Noche Cultural", una serata di musica e cultura alla presenza dell'economista Rafael Correa Delgado, Presidente della Repubblica dell'Ecuador.

Norcia 05.11.16 : Ministri Volontari di Scientology in aiuto alle popolazioni del Centro Italia

Norcia 05.11.16 h. 13:16 - I Ministri Volontari di Scientology, che compongono anche la squadra di Protezione Civile della Procivicos Milano, sono arrivati oggi in alcuni Comuni interessati dal terremoto  per portare viveri di prima necessità e aiutare nella distribuzione dei pasti alla popolazione residente.

Norcia 31.10.16 : La scossa di terremoto più forte dal 1980

Norcia - Il suolo nelle zone colpite dal terremoto di magnitudo 6,5, avvenuto il 30 ottobre vicino a Norcia, si è abbassato fino a 70 centimetri. Lo indicano le prime immagini inviate dai satelliti. «Sono dati preliminari» ha detto all’Ansa Simone Atzori, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). «L’elaborazione delle immagini è in corso - ha aggiunto - ma possiamo già dire che in alcune zone, come Castelluccio, l’abbassamento arriva fino a 70 centimetri». (fonte Il Secolo XIX)

Norcia 30.10.16 : Terremoto magnitudo 6.5, profondità 10 km

ROMA - Una nuova fortissima scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina alle 7,40 in tutto il Centro Italia. Secondo i primi dati si tratta di un sisma di magnitudo 6,5 e profondità 10 km con epicentro tra Marche e Umbria, nella zona già duramente colpita dagli eventi del 24 agosto e di questa settimana. Alle 9,45, il capo della Protezione civile fa un primo punto sul nuovo sisma: "Al momento non risultano vittime, ma ci sono decine di feriti, almeno uno grave".  Ancora crolli e danneggiamenti nel cuore dell'Italia, è venuta giù anche la chiesa di San Benedetto di Norcia. Sospeso il servizio metro a Roma. Scossa più forte in Italia dal 1980, più forte di quella all'Aquila.

Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutto il centro Italia, con gente in strada a Roma. Le località prossime all'epicentro, spiega la Protezione civile, sono nuovamente Castelsantangelo, Norcia e Preci. Ma il terremoto è stato sentito dal Nord al Sud d'Italia, e anche in Austria.

 

Crolli a Preci. Diversi i crolli nella zona di Preci dove il sindaco Pietro Bellini sta verificando le condizioni della popolazione. "La mattina la gente torna nelle abitazioni per prendere le cose che gli servono. Stiamo verificando che nessuno sia stato colpiti". Bellini ha parlato di "crolli, anche di chiese, nelle frazioni e negli altri centri minori di Preci".

"Drammatica situazione a Norcia". Sono "notizie drammatiche" quelle che stanno giungendo da Norcia alla presidente della Regione Catiuscia Marini. La presidente sta raggiungendo il centro di Protezione civile di Foligno per seguire la situazione. I vigili del fuoco parlano di un quadro ancora non chiaro, ma di polvere vista alzarsi a Norcia, Cascia e Preci. Oltre ad incontrare posti di blocco in diverse delle possibili strade che portano a Norcia e nelle frazioni vicine, le testimonianze di chi le sta percorrendo in questo momento raccontano di crepe e massi in vari punti. I mezzi di soccorso sono stati dirottati su piccole strade rurali.

Tre estratti vivi dalle macerie a Tolentino. Tre persone sono state estratte vive dalle macerie a Tolentino, dove si sono avuti diversi crolli a seguito dell'ultima scossa. Lo si apprende da fondi della Protezione civile. Non vengono segnalate al momento vittime.

 

CRONACA MINUTO PER MINUTO

PROCIVICOS Milano parteciperà all'esercitazione OKTOBER TEST organizzata di COM 2-3-4 del territorio Milanese

 I  Comuni del sud Milano testeranno le loro strutture d’emergenza nell'appuntamento dal 14 al 16 ottobre. Saranno coinvolti 330 volontari dell’Area B-Milanese, quindi dal confine di Milano fino al Parco del Ticino; capifila: Corsico – Rozzano – Abbiategrasso, con i loro comuni afferenti. Procivicos Milano sarà coinvolta per la gestione del C.C.S. (Centro Coordinamento Servizi) e nelle varie esercitazioni diurne e notturne.

Nuova sede operativa PROCIVICOS Milano

Milano, 02.10.2016

 

Procivicos Milano ha una nuova sede operativa nel cuore della città, all'interno del Comprensorio Militare delle Caserme Magenta e Carroccio, tuttora utilizzate dall'Esercito Italiano.

Nuovi uffici, nuovi magazzini ed un'area verde di oltre 3.000 mq. dove l'associazione potrà organizzare esercitazioni, campi scuola ed eventi legati alla Protezione Civile con le scuole.

L'inaugurazione è prevista a breve.

Amatrice, 24 Agosto 2016. Terremoto Magnitudo 6.1

AMATRICE (Rieti) 03.09.16

 
Una squadra di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology, che compongono le squadre specialistiche delle Procivicos d'Italia, è partita la notte del 29.08 per arrivare nella zona del terremoto la mattina successiva, assieme alla squadra dei Los Topos, squadra specializzata da oltre 30 anni nella ricerca dei dispersi sotto le macerie.
E' stato inoltre immediatamente organizzato un presidio notturno presso una RSA di un comune vicino che accoglie 51 pazienti e 6 sanitari, poiché gli assistenti sanitari sentivano la necessità di avere volontari preparati in caso di nuove scosse.
 
Nei giorni seguenti l'intera squadra si porta sul territorio comunale di Amatrice e si presenta al COC (Centro Operativo Comunale) per fornire assistenza. Dagli uffici comunali Il COC ci hanno indicato di parlare con gli UCL (Unità di crisi locale) dei Vigili del Fuoco. Viene contattata nella Zona Rossa la squadra dei Vigili del Fuoco USAR Lombardia al fine di far utilizzare i Los Topos nella ricerca dei dispersi. I Vigili ci comunicano che la ricerca non deve avere luogo poichè sono stati trovati tutti i corpi ed i dispersi.

Campo Scuola per ragazzi a Corsico (MI): Procivicos Milano aiuta le nuove leve di Protezione Civile

Corsico (MI) 28 maggio 2016 - Procivicos Milano ha partecipato all'evento, promosso dal Comune di Corsico, denominato "Protezione Civile a Scuola" che ha avuto luogo nel territorio del comune nel mese di maggio (date operative dal 23 al 28). Durante l'evento i ragazzi dell'Istituto Comprensorio Copernico hanno potuto seguire lezioni teoriche sui rischi del territorio e hanno realizzato un vero campo di emergenza presso il Parco Giorgiella, ove hanno svolto esercitazioni pratiche e simulazioni condotte dagli alunni con la supervisione di un Disaster Manager della Protezione Civile. Tutti i ragazzi, nei giorni di esercitazione, hanno dormito nelle tende messe a disposizione dalla Protezione Civile.

 

I volontari di Procivicos Milano hanno seguito ed aiutato i ragazzi nello svolgimento dei loro compiti operativi e fornito servizi logistici di mensa.

 

Qui il manifesto dell'evento di Corsico.

Champions League 2016 : Procivicos Milano nel servizio d'ordine di Protezione Civile

Milano, 28 maggio 2016 - "Sono più di 600 i volontari di Protezione civile lombardi impegnati, su quattro turni, sulle piste dell'aeroporto di Malpensa e nei pressi dello stadio di San Siro per la finale di Champions League. Hanno avuto un ruolo fondamentale nell'organizzazione logistica degli spostamenti, in occasione dell'arrivo dei tifosi e soprattutto la sera dopo la partita". Lo ha detto l'Assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che, insieme al presidente Roberto Maroni e al prefetto di Varese Giorgio Zanzi, ha voluto salutare i volontari di Protezione civile impegnati presso l'aeroporto di Malpensa e in tutta la città di Milano, in occasione della finale di Champions League.

Il CCV (Comitato Cordinamento delle Organizzazioni di PC della Città Metropolitana di Milano) ha gestito il servizio di Protezione Civile attraverso oltre 400 volontari arrivati da ogni provincia lombarda, in aiuto alle oltre 100 mila persone arrivate in città per la partita di calcio.

Procivicos Milano ha messo a disposizione suoi volontari che hanno lavorato all'interno dello stadio San Siro sia nella segreteria del Centro di Coordinamento posizionato, per l'occasione, presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Milano.

Terremoto in Ecuador : Procivicos aiuta il Consolato a Milano

Milano, Maggio 2016 - Un potente terremoto di magnitudo 7.8 ha fatto tremare l'Ecuador. Il bilancio dell'accaduto riporta il numero delle vittime a 480 e 2.500 feriti. Il numero ad oggi non è ancora definitivo. Tutta la popolazione ecudorena in Italia ha partecipato alla raccolta di viveri di prima necessità (alimenti, vestiario, articoli sanitari e per l'infanzia ed altro) che è avvenuta presso il Consolato di Milano.

Provicos Milano ha organizzato lo spostamento logistico dei materiali raccolti dal Consolato ai magazzini in modo che potesse partire al più presto per le zone terremotate a cui erano destinati. Al lavoro hanno partecipato anche privati cittadini dell'Ecuador, residenti in Italia, che si trovavano nel Consolato al momento delle operazioni di carico.

I Ministri Volontari di Scientology partecipano al Campo Scuola di Protezione Civile “Brughiera 2016”

 
Nei giorni 8-9-10 aprile si è tenuto a Olgiate Olona il 1°Campo Scuola di Protezione Civile “Brughiera 2016” promosso dalla Sezione UNUCI di Gallarate e organizzato dai Comuni Capofila di Fagnano Olona e Olgiate Olona.

 

Il campo scuola è il risultato di molti anni di lavoro tra le varie componenti che, sulla base delle esperienze collettive pregresse, si è concretizzato in un’esercitazione congiunta tra circa 30 Associazioni di Protezione Civile operanti in Italia nella Provincia di Varese, Milano, Torino, Genova, Modena, Verona, Padova, Livorno e UNUCI con relative Associazioni d’Arma, per complessivi 350 volontari partecipanti.

 

Il campo scuola è uno strumento collaudato col quale le componenti della Commissione di Protezione Civile e Unuci ritengono di riuscire a trovare una risposta all’esigenza di creare una rete di associazioni, tutte inserite ed accreditate nel sistema di protezione civile Metropolitano/Regionale/Nazionale, al fine di ottimizzare il lavoro svolto da ogni singola componente.
 

È parere comune che lo scopo sia raggiungibile mediante la conoscenza delle problematiche affrontate da ogni specialità nelle emergenze di protezione civile, illustrate dalla viva voce dei singoli volontari (che hanno maturato notevole esperienza “sul campo”, laddove non abbiano titoli accademici), i quali provvederanno ad illustrare le attività svolte e le criticità riscontrate lavorando in rete durante le emergenze.

A ciò si aggiunge la formazione specifica da parte del Politecnico di Torino, di ASSODIMA e delle Forze Armate, su materie specifiche a corredo delle conoscenze tecniche di ogni volontario di Protezione Civile.
Ulteriore fine del campo scuola è quello di implementare e sviluppare un laboratorio tematico, composto da tutte le specialità che costituiscono le diverse componenti della protezione civile, finalizzato all’elaborazione di nuovi progetti di sviluppo in rete e di interazione con il mondo del Volontariato Militare ed i nuovi istituti del volontariato per la sicurezza (art.28 L.R. Lombardia 6/2015).
Nello specifico il campo scuola prevede fasi info-conoscitive, gestite da ogni associazione, in favore dei volontari delle altre specialità di protezione civile, nonché fasi formative/dimostrative con più associazioni in rete le quali, pur intervenendo sul medesimo scenario, manterranno la propria specificità
in “affiancamento” alle altre.

Al campo scuola hanno collaborato altri Enti quali:

 

 

• ASSODIMA Associazione Nazionale Disaster Manager Roma
• LIUC Università Carlo Cattaneo
• GRIAMEC – CREMS Centre for Research on Health Economics, Health Care and
Social Management, Castellanza (VA)
• NBCR Lombardia CRI Croce Rossa Italiana Roma (RM)
• POLITO Politecnico di Torino– Information Technology for HumanitarianAssistance Cooperation and Action di Torino

 

 


 
 
 
Si è iniziato con l’allestimento del Campo Base da parte delle stesse organizzazioni di volontariato, e si è proseguito alternando momenti formativi teorici con Workshop su varie tematiche:

 


• formazione teorica sugli aspetti giuridici connessi all’attuazione / attivazione del Piano Provinciale di Ricerca Persone Scomparse;
• dimostrazione pratica di tecniche di Rischi NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico);
• sensibilizzazione su tematiche relative agli Aeroporti;
• teoria inerente gli scenari fluviali;

 

·         I Ministri Volontari di Scientology hanno tenuto due workshop : il primo con  dimostrazione pratica di tecniche di assistenza agli sfollati e ai Volontari) hanno partecipato i Volontari della altre associazioni che hanno testato direttamente le tecniche di assistenza su se stessi ed altri volontari.

 

·         Al secondo  il Corso di Comunicazione e relazione tra soccorritore e vittime in ambito di emergenza hanno partecipato volontari di Protezione Civile, Riservisti e personale dell'Università LIUC.

 

 

• topografia e orientamento con utilizzo di cartografie, bussole e GPS e nuove tecnologie di controllo del territorio (Droni);
• protocollo autoprotezione in ambiente non permissivo;
• protocollo sicurezza attacco terroristico in ambiente civile;
• corso specializzato sulle nuove tecnologie e sistemi integrati sulle radiocomunicazioni d’emergenza con peculiarità tattiche/strategiche di tipo “mission critical”;
con prove di soccorso:
• recupero di persone in ambiente fluviale con corde
• prova di soccorso con idrovore e costruzione fontanazzo
• salvataggio in acque mosse: recupero equipaggio barca
• prova evacuazione ambiente sospetto inquinamento;
• recupero persone in quota con corde;
• ricerca persone con unità cinofile Associazioni Protezione civile
• bonifica siti contaminati; evacuazione feriti con attivazione P.C.A.
• teoria e pratica avvicinamento in sicurezza ad Aeromobile (2° reparto Volo Polizia di Stato / Malpensa)
I lavori si sono conclusi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Sindaco di Olgiate Olona e lo smantellamento della tendopoli.

8-9-10 aprile: Campo Scuola "BRUGHIERA 2016" Olgiate Olona

8/9/10 Aprile 2016 - Si è svolto ad Olgiate Olona il Campo Scuola di Protezione Civile / Riservisti Militari "BRUGHIERA 2016", alla presenza di oltre 20 associazioni di Protezione Civile e d'Arma per un totale di oltre 350 volontari. Procivicos Milano e Ministri Volontari di Scientology hanno partecipato all'esercitazione con i loro volontari sia in ambiti operativi che teorici. I Ministri Volontari hanno potuto mostrare dal vivo le assistenze destinate agli sfollati durante uno scenario di esondazione di fiume e sono stati inoltre consegnati 2 workshop destinati ai volontari delle altre associazioni di Protezione Civile e Riservisti: "Corso di tecniche di assistenza per sfollati e volontari" e "Corso di comunicazione per volontari in ambito di emergenza"

 

Al Campo Scuola hanno partecipato importanti Enti pubblici e privati, tra cui l'Assodima (Associazione Italiana Disaster Manager), il Politecnico di Torino, l'Università LIUC di Castellanza, la Croce Rossa Italiana (Sanitario e Nucleo NBCR) ed il JRC Joint Research Center di Ispra.

12 Marzo 2016: giornata del volontario di Protezione Civile

12 MARZO 2016 - GIORNATA DEDICATA ALLA FIGURA DEL MINISTRO VOLONTARIO E PROTEZIONE CIVILE DELLA COMUNITA' DI SCIENTOLOGY
 

Sabato 12 marzo, presso la Chiesa di Scientology di Milano, si è svolta una giornata dedicata sia alla figura del Ministro Volontario di Scientology che alla Protezione Civile della Comunità di Scientology (PRO.CIVI.CO.S). 
Gli interventi tecnici sono stati affidati a Rosario Carrubba, Tenente dei Bersaglieri e Coordinatore VVFF, Dottore in scienze e tecniche della personalità e relazioni d'aiuto e in psicologia giuridica, criminologia e scienze investigative e a Marco Filippi, Laureato in Protezione Civile all’Università di Perugia, specialista di Cooperazione civile e militare (CIMIC).

Oltre a diversi Ospiti in rappresentanza di gruppi che operano nel volontariato in genere e nello specifico delle attività di protezione civile, Ospite Speciale Dino De Pasquale Presidente Croce Giallo Azzura e Diplomato nel corso di Disaster Manager sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PRO.CIVI.CO.S. nasce grazie a un gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Milano che, dopo anni di volontariato nell’assistere il prossimo in difficoltà, culminati nella toccante e indelebile esperienza dello tsunami in Sri Lanka, hanno sentito l’esigenza di organizzarsi e collaborare con altre associazioni di volontariato, quali appunto le organizzazioni di Protezione Civile, onde poter scambiare le rispettive esperienze e conoscenze per migliorare il raggio d’azione e la qualità dell’assistenza offerta.
Benché PRO.CIVI.CO.S. sia nata in seno alla comunità di Scientology, l’adesione all’associazione è aperta a chiunque desideri aiutare, senza distinzioni o preclusioni di carattere religioso, razziale, culturale, sociale o politico.
Il programma dei MINISTRI VOLONTARI è stato creato a metà degli anni ‘70 dal fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, che ha descritto il Ministro Volontario come “una persona che aiuta il prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”. E' un’iniziativa ad ampio raggio che porta aiuto efficace di tipo sia logistico che spirituale a chiunque, dovunque. La loro formazione include tecniche basate sui fondamenti di Scientology per alleviare le sofferenze fisiche, mentali e spirituali e per migliorare ogni aspetto della vita.

 

 

27 Febbraio 2016 : Esercitazione di PC a Filago (BG)

Bergamo, 27 febbraio 2016 - Importante esercitazione in corso a Filago (Bergamo), con dispiegamento di uomini e di mezzi, nell'ambito della giornata organizzata dalla Protezione Civile regionale. L'esercitazione si propone di testare la tempestiva risposta a una chiamata di maxiemergenza (evento idrogeologico in Liguria).

Soggetti coinvolti: Comune di Filago, AREU, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Province di Como, Cremona, Milano, Monza Brianza, Varese. Direzione didattica Filago, ANA, Parco del Ticino, Prefetture.

Presenti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali sono intervenuti per ringraziare i volontari della Protezione civile impegnati durante il semestre di Expo. Hanno partecipato anche l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi; il Capo dipartimento della Protezione civile Nazionale Fabrizio Curcio e il commissario prefettizio del comune di Roma ed ex prefetto di Milano, Paolo Francesco Tronca.

Alluvioni in Tanzania: raccolta fondi della Croce Rossa (Fri, 26 Apr 2024)
A causa delle forti piogge, le alluvioni hanno messo in difficoltà 10.000 famiglie in Tanzania...
>> Continua a leggere

Ingegneri e Geologi per la prevenzione: la risposta ai Cambiamenti Climatici (dom, 28 apr 2024)
CAE è stata presente il 18 aprile in occasione della Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, un'iniziativa che ha raccolto voci e istanze...
>> Continua a leggere

Stampa | Mappa del sito
© PRO.CIVI.CO.S Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology di Milano ODV Via Vincenzo Monti 47 — 20154 Milano — Tel. 02-60758721 — Fax. 02-60758729 — C.F. 97465490155 - Iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile – Sezione Provinciale di Milano con Decreto Dirigenziale n. 46 del 29 ottobre 2009.